Inaugurazione Capanna Campo Tencia 1977 – 12/12 Il Campo Tencia innevato
Inaugurazione Capanna Campo Tencia 1977 – 12/12 Il Campo Tencia innevato
Ecco il protagonista che dà il nome alla capanna: il Pizzo Campo Tencia, coi suoi 3072 metri la montagna più alta sita interamente su territorio ticinese (l’Adula, 3402 m, è situata sul confine coi Grigioni). Una nevicata inaspettata quella notte aveva rischiato di guastarci la festa, ma poi arrivò il sole a salutare il folto stuolo di appassionati che era salita alla capanna per l’inaugurazione.
Contesto: La capanna Campo Tencia –di proprietà della Sezione Ticino del CAS - è stata la prima delle capanne alpine ticinesi. Costruita nel 1912 e ampliata nel 1933, essa fu distrutta da un incendio il 22 agosto 1975. Subito ci si diede da fare per ricostruirla secondo i piani dell’architetto massagnese Oscar Hofmann , L’inaugurazione della nuova capanna, di cui vedete qui alcune immagini, si tenne il 25 settembre 1977, dopo che una nevicata precoce durante la notte aveva fatto temere un rinvio. Presidente delle Sezione Ticino del CAS era Elio Cornara. Presente il delegato del Comitato Centrale di Thun, la giornata fu allietata dalle voci dei Cantori delle Cime.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.