Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:30:39

Piero Bianconi compie settant’anni

31 maggio 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 31 maggio 1969, pochi giorni dopo la pubblicazione di Albero genealogico presso la casa editrice Pantarei, questo documentario di Eros Bellinelli dedicato a Piero Bianconi fu realizzato in occasione dei settant’anni dello scrittore di Minusio.

Gli argomenti principali sono il lavoro dello scrittore e l’anzianità. Le tappe della biografia toccano il lavoro come commesso di bottega presso i Mariotta di Locarno, il diploma di insegnante, il matrimonio, l’insegnamento alle scuole elementari, gli studi universitari, la laurea nel 1933, la prima pubblicazione; quindi la letteratura e la storia dell’arte. Poi il documentario tratta dello stile letterario di Piero Bianconi, la sua descrizione del Ticino profondo e l’insegnamento della storia dell’arte. All’altezza cronologica del documentario Bianconi aveva già scritto una cinquantina di libri.

Il documentario offre le testimonianze di Adriano Soldini, Mario Agliati, Pietro Salati e Felice Filippini.

Luigi Faloppa legge un passaggio di Croci e rascane di Piero Bianconi (Ed. Dadò)

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 gennaio 2024
23 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:30:39
Già 2,367 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,872
3,026
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.