Piero Bianconi compie settant’anni
Piero Bianconi compie settant’anni
Andato in onda il 31 maggio 1969, pochi giorni dopo la pubblicazione di Albero genealogico presso la casa editrice Pantarei, questo documentario di Eros Bellinelli dedicato a Piero Bianconi fu realizzato in occasione dei settant’anni dello scrittore di Minusio.
Gli argomenti principali sono il lavoro dello scrittore e l’anzianità. Le tappe della biografia toccano il lavoro come commesso di bottega presso i Mariotta di Locarno, il diploma di insegnante, il matrimonio, l’insegnamento alle scuole elementari, gli studi universitari, la laurea nel 1933, la prima pubblicazione; quindi la letteratura e la storia dell’arte. Poi il documentario tratta dello stile letterario di Piero Bianconi, la sua descrizione del Ticino profondo e l’insegnamento della storia dell’arte. All’altezza cronologica del documentario Bianconi aveva già scritto una cinquantina di libri.
Il documentario offre le testimonianze di Adriano Soldini, Mario Agliati, Pietro Salati e Felice Filippini.
Luigi Faloppa legge un passaggio di Croci e rascane di Piero Bianconi (Ed. Dadò)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.