Un futuro per il nostro passato: Morcote
Un futuro per il nostro passato: Morcote
Su iniziativa del produttore Eros Bellinelli, a metà degli anni Settanta il programma televisivo «Situazioni e testimonianze» mandò in onda un ciclo di dieci puntate dedicate alle trasformazioni che avevano conosciuto alcune località della Svizzera italiana con l’intento di dar conto del loro passato e, nello stesso tempo, di delineare la traiettoria del loro sviluppo economico, sociale e culturale.
Questa puntata andò in onda il 27 aprile 1975. Ne fu regista Schillig Emanuel, che ebbe la consulenza scientifica di Luigi Nessi e Urs Peter Kaufmann. Girato a Morcote e Vico Morcote, il servizio attira l’attenzione sul fatto che la modernità potrebbe mettere a rischio il patrimonio architettonico e culturale del nostro paese. A Morcote e Vico Morcote, l'urbanizzazione selvaggia stava rubando terreno agricolo, deturpando il paesaggio e mettendo a rischio il settore turistico.
Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Situazioni e testimonianze» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.