Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Un futuro per il nostro passato: Morcote

27 aprile 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Su iniziativa del produttore Eros Bellinelli, a metà degli anni Settanta il programma televisivo «Situazioni e testimonianze» mandò in onda un ciclo di dieci puntate dedicate alle trasformazioni che avevano conosciuto alcune località della Svizzera italiana con l’intento di dar conto del loro passato e, nello stesso tempo, di delineare la traiettoria del loro sviluppo economico, sociale e culturale.

Questa puntata andò in onda il 27 aprile 1975. Ne fu regista Schillig Emanuel, che ebbe la consulenza scientifica di Luigi Nessi e Urs Peter Kaufmann. Girato a Morcote e Vico Morcote, il servizio attira l’attenzione sul fatto che la modernità potrebbe mettere a rischio il patrimonio architettonico e culturale del nostro paese. A Morcote e Vico Morcote, l'urbanizzazione selvaggia stava rubando terreno agricolo, deturpando il paesaggio e mettendo a rischio il settore turistico.

Nota: non è infrequente trovare negli archivi della RSI edizioni del programma televisivo «Situazioni e testimonianze» che presentano lacune nelle piste audio. Le ragioni possono essere di due tipi: 1) ben conservato il video perché realizzato su pellicola, la pista audio su nastro magnetico ha conosciuto un processo di deterioramento; 2) parte del copione non fu registrata su nastro magnetico bensì letta in diretta. Negli archivi si conservano tuttavia tutti i copioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 maggio 2020
81 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:15:08
Già 1,152 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
5,263
1,863
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.