Alpi e alpigiani: La sfida del presente
Alpi e alpigiani: La sfida del presente
Realizzato da Plinio Grossi e Luciano Paltenghi, questo servizio andò in onda il 24 maggio 1992. Si tratta della seconda puntata di una serie di tre dedicata agli alpeggi e agli alpigiani della nostra regione, così come versavano all’inizio degli anni Novanta. Questa puntata è un viaggio alla scoperta di posti che ancora mostrano aspetti dell’alpeggiatura spesso creduti ormai scomparsi o sostituiti. L’impegno dei gestori, dei loro familiari e collaboratori, per continuare un’attività svolta in condizioni che non solo la montagna rende difficili.
Prendono la parola: Elvezio Vanzetta: alpigiano; Enzo Coppini: alpigiano; Bruno Mazzoni: alpigiano; Roberta Mazzoni: moglie di Bruno; Luigi Savoldelli: alpigiano; Piergiorgio Terribilini: alpigiano; Franco Vanzetti: alpigiano; Loretta Giuliani: pastore; Luca Melera: alpigiano; Dario Foletta: alpigiano; Rinaldo Ramelli: alpigiano.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.