Alpi e alpigiani: L’impegno futuro
Alpi e alpigiani: L’impegno futuro
Realizzato da Plinio Grossi e Luciano Paltenghi, questo servizio andò in onda il 31 maggio 1992. È la terza e ultima puntata di una serie dedicata agli alpeggi e agli alpigiani della nostra regione, così come versavano all’inizio degli anni Novanta. In questa puntata ci si chiede che cosa si è fatto, si fa e si intende fare per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’alpicoltura, un settore che – dichiarava il servizio televisivo – merita la massima attenzione da parte dello Stato, delle associazioni interessate e di tutti coloro che sono consapevoli del ruolo svolto dagli alpi non solo dal profilo prettamente economico.
Gli intervistati sono: Marco Bonetti: ingegnere; Daniele Garzoli: ingegnere; F. Lanini: ingegnere; Renato Bontognali: Servizio Economia Lattiera; Franco Matasci: ingegnere; Paola Longhi: alpigiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.