Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Lugano ed i suoi maestosi alberghi

Lugano ed i suoi maestosi alberghi

21 aprile 1929
Mittelholzer, Walter
ETH-Bibliothek Zürich

1929 Vista aerea su uno scorcio di Lugano. Siamo nella zona dei grandi alberghi. Palace, Hotel du Parc, Bristol, Internazionale e Majestic. Nei particolari riconosciamo il tram ed il padiglione della musica.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Laura

    Bellissima foto!,

  • Alberto Gadoni

    Certo che a vedere questa bellissima immagine dei primi anni del 1900, sovrapponendola a quanto oggi vediamo e a cento anni di distanza, l'aspetto risulta interessante, come interessante é vedere come il fotografo di allora aveva, (senza droni) saputo immortalare le aree della attuale piazza Bernardino Luini, Riva Vincenzo Vela fino a Riva Antonio Caccia. Peccato per il Park Hotel che ha lasciato il posto a dubbi palazzi, che non voglio giudicare, Il bellissimo parco del Palace, sacrificato al "progresso" e al LAC e alla nuova "piazza fredda" . Fortuna vuoi che altri edifici si sono salvati sulla medesima piazza, senza dimenticare la Chiesa di Santa Maria degli Angioli, la funicolare omonima, nella speranza che venga salvata e collegata al Parco del Tassino, e in alto, il già albergo Bristol, trasformato in seguito in condominio. Per quanto attiene al vecchio Palace, (volutamente non voglio entrare nei dettagli) e, dopo varie soluzioni, vendite compere, rivendite, aste ecc. ecc. si sono salvate per fortuna almeno quel che restava delle facciate, (ristrutturate e rifatte ) con un vincolo e con l'impegno per la Committenza privata, per le difficoltà di mantenimento delle stessa. Salvato pure il tempietto dedicato a George Washington, peccato per il tram!

3 marzo 2023
273 visualizzazioni
3 likes
0 preferiti
2 commenti
1 dossier
Già 958 documenti associati a 1920 - 1929

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,989
3,053
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.