Ricordo di Gian Battista Mantegazzi
Ricordo di Gian Battista Mantegazzi
Fabio Bonetti e Sergio Genni sono gli autori di questo servizio andato in onda il 25 maggio 1963 dedicato al compositore ticinese Gian Battista Mantegazzi. Il Dizionario dei musicisti della Svizzera italiana della Società Svizzera di Musicologia. Sezione della Svizzera italiana (SSM-SI) fornisce un sintetico ritratto di Mentegazzi (nato a Riva San Vitale il 23 ottobre 1889 e morto a Zurigo il 5 febbraio 1958), con l’elenco delle opere e una succinta bibliografia. Ne estraniamo alcuni paragrafi, invitando alla lettura completa:
Compositore e maestro di banda. Formatosi suonando il trombone e il flicorno tenore nella Filarmonica Liberale di Riva S.Vitale, e nella Fanfara militare del battaglione 94, si perfezionò al conservatorio di Ginevra e al Liceo Martini di Bologna. Direttore della Musica “G. Verdi” di Nervi-Genova, rientrò in Svizzera per motivi politici e assunse la direzione della Filarmonica di Riva S.Vitale. Diresse inoltre la “Arbeitermusik” di Zurigo, la Stadtmusik di Sciaffusa e quella di Zurigo. Tra le sue numerose composizioni figura il “Festspiel” Sacra Terra del Ticino scritto per l’Esposizione Nazionale del 1939, eseguito cinque volte tra il 26 e il 29 maggio 1939 sotto la direzione dell’autore. Questo Festspiel ebbe un enorme successo. Le composizioni per coro tratte dal Festspiel furono successivamente stampate ed ebbero una grande diffusione. Durante la Seconda guerra mondiale diresse una formazione d’élite, la “Armée-Symphonie-Spiel” con la quale compì una tournée nelle città svizzere.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.