Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Ricordo di Gian Battista Mantegazzi

24 maggio 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Fabio Bonetti e Sergio Genni sono gli autori di questo servizio andato in onda il 25 maggio 1963 dedicato al compositore ticinese Gian Battista Mantegazzi. Il Dizionario dei musicisti della Svizzera italiana della Società Svizzera di Musicologia. Sezione della Svizzera italiana (SSM-SI) fornisce un sintetico ritratto di Mentegazzi (nato a Riva San Vitale il 23 ottobre 1889 e morto a Zurigo il 5 febbraio 1958), con l’elenco delle opere e una succinta bibliografia. Ne estraniamo alcuni paragrafi, invitando alla lettura completa:

Compositore e maestro di banda. Formatosi suonando il trombone e il flicorno tenore nella Filarmonica Liberale di Riva S.Vitale, e nella Fanfara militare del battaglione 94, si perfezionò al conservatorio di Ginevra e al Liceo Martini di Bologna. Direttore della Musica “G. Verdi” di Nervi-Genova, rientrò in Svizzera per motivi politici e assunse la direzione della Filarmonica di Riva S.Vitale. Diresse inoltre la “Arbeitermusik” di Zurigo, la Stadtmusik di Sciaffusa e quella di Zurigo. Tra le sue numerose composizioni figura il “Festspiel” Sacra Terra del Ticino scritto per l’Esposizione Nazionale del 1939, eseguito cinque volte tra il 26 e il 29 maggio 1939 sotto la direzione dell’autore. Questo Festspiel ebbe un enorme successo. Le composizioni per coro tratte dal Festspiel furono successivamente stampate ed ebbero una grande diffusione. Durante la Seconda guerra mondiale diresse una formazione d’élite, la “Armée-Symphonie-Spiel” con la quale compì una tournée nelle città svizzere.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 agosto 2021
315 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:18
Già 1,516 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,503
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.