Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’apicoltura in Ticino negli anni Sessanta

30 novembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Carlo Pozzi — andato in onda nel programma televisivo «I servizi del Regionale» il 30 novembre 1970 con il tiolo «Apicoltura in Ticino» — documenta le principali tappe della produzione del miele ticinese: da marzo fino a settembre 850 apicoltori producevano circa 1200 quintali di questo prezioso nettare. Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio del decennio successivo, l'apicoltura nel Canton Ticino restava comunque un'attività agricola sussidiaria e gli apicoltori la praticavano come hobby.

A pagina 411 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 28 novembre 1970, vantandone la realizzazione «a colori», se ne leggeva questa presentazione:

Il documentario, a colori, realizzato da Carlo Pozzi nel corso della stagione dell'apicoltura, che va, praticamente, dall'Inizio di marzo a fine settembre, si propone di mostrare i principali aspetti dell'attività degli apicoltori ticinesi, che sono attualmente circa 850, tutti dilettanti, ed allevano circa 12 mila colonie di api, della razza ligustica italiana, facilmente riconoscibile per l'addome, giallo oro. Per le particolari varietà di pascolo apicolo, nel Ticino si producono circa 1200 quintali all'anno di un miele considerato tra i migliori e più completi della Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 agosto 2021
119 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:05
Già 2,352 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,741
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.