Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

A Vezia un eroe del Risorgimento

24 settembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Conservato negli archivi privo della pista audio dedicata al commento redazionale, questo servizio di Gianni Debernardis andò in onda il 24 settembre 1968 del programma televisivo «Il Regionale». Girato a Vezia, documenta la cerimonia di consegna alle Autorità comunali di Adrio delle spoglie di Enrico Dandolo.

Nato a Varese nel 1827 e morto a Roma nel 1849, Enrico Dandolo è stato un patriota italiano, noto per aver preso parte ad alcune delle più importanti battaglie del Risorgimento. Fu uno dei protagonisti delle cinque giornate di Milano (1848) assieme al fratello Emilio, oltre agli amici Luciano Manara ed Emilio Morosini. Benché ucciso a Roma, Dandolo fu sepolto a Vezia, dove la famiglia dell’amico Morosini aveva una villa. Centoventi anni dopo gli abitanti di Adro (comune in provincia di Brescia), venuti a conoscenza che la cappella di Vezia era ormai caduta nell’abbandono, chiesero ed ottennero di riportare le spoglie di Enrico nella tomba di famiglia. La traslazione, a spese della comunità adrense, avvenne con cerimonia solenne nel settembre del 1968, in concomitanza con un raduno nazionale del corpo dei Bersaglieri che vennero ad Adro ad onorare il loro eroico commilitone.

Nel servizio televisivo si scorgono Vitaliano Alfani, presidente dell’Ospedale Italiano di Lugano; Giulio Pasolini, sindaco di Adro; e Luigi De Giovanni, console generale d’Italia a Lugano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 agosto 2021
49 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:01:51
Già 545 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.