Le relazioni Grigioni-Ticino secondo «Coscienza Svizzera»
Le relazioni Grigioni-Ticino secondo «Coscienza Svizzera»
Nei giorni tra il 23 e il 24 settembre 2017, il gruppo Coscienza Svizzera organizzò in Val Bregaglia una escursione culturale e un dibattito politico sulle relazioni Grigioni-Ticino. Dapprima, Raffaella Adobati Bondolfi membro di CS e capoprogetto di «Parlo un'altra lingua, ma ti capisco» mise a fuoco, attraverso un breve filmato, l'esperienza vissuta da due classi liceali di Coira e Mendrisio. In seguito, vi fu una tavola rotonda con i consiglieri di Stato Mario Cavigelli e Jon Domenic Parolini per il Grigioni e Christian Vitta per il Ticino. Il dibattito - moderato da Reto Ceschi - fu incentrato sulle relazioni tra i due Cantoni mettendo a fuoco i rapporti attuali e quelli futuri nei confronti della Berna federale.
Questo servizio di Riccardo Tettamanti e di Silvia Rutigliano andò in onda il 24 settembre 2017 nella trasmissione «Il Quotidiano».
Gli intervistati sono: Remigio Ratti, Christian Vitta, Mario Cavigelli e Remo Lardi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.