Incontro di Aldo Patocchi con il pittore Ugo Zaccheo
Incontro di Aldo Patocchi con il pittore Ugo Zaccheo
Nato a Locarno il 5 settembre1882 e morto Minusio il 15 giugno 1972, pittore allievo di Filippo Franzoni, autore di ritratti di montanari e pescatori nonché di paesaggi ticinesi, Ugo Zaccheo fu insegnante di disegno alla Scuola Magistrale di Locarno e all’Accademia di Brera a Milano. Per il suo insegnamento, tanti artisti della Svizzera italiana hanno dichiarato il loro debito al maestro, a cominciare da Felice Filippini, che più volte gli fu pubblicamente grato. I campi di attività di Zaccheo furono il disegno, la pittura, la silografia, le scenografie, l’illustrazione nonché la decorazione artistica di edifici.
Girato a Minusio, questo servizio di Bruno Soldi andò in onda il 23 gennaio 1968 nel programma televisivo «Astrolabio». È un incontro di Aldo Patocchi con Ugo Zaccheo (nella sua abitazione di Rivapiana.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.