Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Incontro di Aldo Patocchi con il pittore Ugo Zaccheo

23 gennaio 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nato a Locarno il 5 settembre1882 e morto Minusio il 15 giugno 1972, pittore allievo di Filippo Franzoni, autore di ritratti di montanari e pescatori nonché di paesaggi ticinesi, Ugo Zaccheo fu insegnante di disegno alla Scuola Magistrale di Locarno e all’Accademia di Brera a Milano. Per il suo insegnamento, tanti artisti della Svizzera italiana hanno dichiarato il loro debito al maestro, a cominciare da Felice Filippini, che più volte gli fu pubblicamente grato. I campi di attività di Zaccheo furono il disegno, la pittura, la silografia, le scenografie, l’illustrazione nonché la decorazione artistica di edifici.

Girato a Minusio, questo servizio di Bruno Soldi andò in onda il 23 gennaio 1968 nel programma televisivo «Astrolabio». È un incontro di Aldo Patocchi con Ugo Zaccheo (nella sua abitazione di Rivapiana.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 settembre 2020
341 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:11:07
Già 2,390 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,205
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.