Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Da Brusino Arsizio alla vetta del San Giorgio

21 agosto 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Fausto Sassi andò in onda il 21 agosto 1971. È la quinta di una serie di cinque puntate dedicate ad escursioni in Ticino realizzate per il programma televisivo «Il Regionale» e documenta come la TSI — nell’estate di cinquant’anni fa —mostrava il territorio dal punto di vista delle aspettative turistiche. Le cinque puntate avevano un titolo comune: «Itinerario per un week-end»

Il punto di partenza di questa escursione è il paese di Brusio Arsizio. Raggiunto Serpiano con la teleferica, si raggiunge la vetta del Monte San Giorgio (1.097 m). Dalla vetta, con lo sguardo rivolto a Nord, si possono ammirare il lago Ceresio, la città di Lugano e le montagne che sovrastano la Val Colla e la Val Capriasca; verso Ovest la vista oltrepassa il Monte Lema per traguardare la barriera delle Alpi, il massiccio del Monte Rosa e le montagne del Vallese. Se ci si rivolge a Sud, l’occhio si perde nell’orizzonte della Pianura Padana, mentre a Est si scontra con la ripida parete del Monte Generoso.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
31 maggio 2021
62 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:51
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.