Da Brusino Arsizio alla vetta del San Giorgio
Da Brusino Arsizio alla vetta del San Giorgio
Questo servizio di Fausto Sassi andò in onda il 21 agosto 1971. È la quinta di una serie di cinque puntate dedicate ad escursioni in Ticino realizzate per il programma televisivo «Il Regionale» e documenta come la TSI — nell’estate di cinquant’anni fa —mostrava il territorio dal punto di vista delle aspettative turistiche. Le cinque puntate avevano un titolo comune: «Itinerario per un week-end»
Il punto di partenza di questa escursione è il paese di Brusio Arsizio. Raggiunto Serpiano con la teleferica, si raggiunge la vetta del Monte San Giorgio (1.097 m). Dalla vetta, con lo sguardo rivolto a Nord, si possono ammirare il lago Ceresio, la città di Lugano e le montagne che sovrastano la Val Colla e la Val Capriasca; verso Ovest la vista oltrepassa il Monte Lema per traguardare la barriera delle Alpi, il massiccio del Monte Rosa e le montagne del Vallese. Se ci si rivolge a Sud, l’occhio si perde nell’orizzonte della Pianura Padana, mentre a Est si scontra con la ripida parete del Monte Generoso.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.