Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Da Brusino Arsizio alla vetta del San Giorgio

21 agosto 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Fausto Sassi andò in onda il 21 agosto 1971. È la quinta di una serie di cinque puntate dedicate ad escursioni in Ticino realizzate per il programma televisivo «Il Regionale» e documenta come la TSI — nell’estate di cinquant’anni fa —mostrava il territorio dal punto di vista delle aspettative turistiche. Le cinque puntate avevano un titolo comune: «Itinerario per un week-end»

Il punto di partenza di questa escursione è il paese di Brusio Arsizio. Raggiunto Serpiano con la teleferica, si raggiunge la vetta del Monte San Giorgio (1.097 m). Dalla vetta, con lo sguardo rivolto a Nord, si possono ammirare il lago Ceresio, la città di Lugano e le montagne che sovrastano la Val Colla e la Val Capriasca; verso Ovest la vista oltrepassa il Monte Lema per traguardare la barriera delle Alpi, il massiccio del Monte Rosa e le montagne del Vallese. Se ci si rivolge a Sud, l’occhio si perde nell’orizzonte della Pianura Padana, mentre a Est si scontra con la ripida parete del Monte Generoso.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
31 maggio 2021
154 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:51

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,296
3,101
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.