Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le marionette di Michel Poletti: «Pop Faust»

25 settembre 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 29 settembre 1979, la TSI mandò in onda uno spettacolo di marionette per adulti ideato da Michel Poletti intitolato: «Pop Faust». In una intervista realizzata da Manuela Camponovo nel 2020 per «L’Osservatore», Michel Poletti ricorda con queste parole lo spettacolo e quegli anni:

Di sicuro, gli spettacoli più importanti che ho allestito erano quelli destinati al pubblico adulto, come il nostro Pop Faust, che abbiamo portato in molti paesi e del quale abbiamo realizzato successivamente, in ottime condizioni tecniche grazie a Vittorio Barino, una versione televisiva trasmessa in prime time… seguita da forti e contrastanti reazioni.

rsi.ch/srg/notrehistoire/Pop-F...

A pagina 6 e7 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 22 al 28 settembre 1979 (edizione la copertina della quale era dedicata allo spettacolo di Poletti) si presentava con queste parole il lavoro del marionettista:

Qualche mese fa, nello studio Uno della TSI, si sono svolte le riprese piuttosto inconsuete della commedia musicale per marionette «Pop Faust», di Michel Poletti (autore) e Corry Knobel (compositore). Si tratta di una nuova versione, specialmente rielaborata per il mezzo televisivo, del pezzo drammatico che il Teatro Antonin Artaud presentò perla prima volta a Brè nel 1972 e portarlo fino al 1976 in quasi tutta Europa, per oltre 50 recite in Svizzera, Italia, Germania, Svezia e Francia (dove, fra l'altro, partecipò all'importante manifestazione «Espaces» organizzata dalla Pro Helvetia).
Il lavoro svolto a Cornano, tuttavia, non è stato una semplice registrazione dell'opera teatrale: Poletti ha voluto riproporre oggi la sua commedia utilizzando al massimo le possibilità offerte dalla TSI. Con la moglie Michela ha costruito sessanta nuovi pupazzi, con Korry Knobel ha realizzato una nuova colonna sonora. Le scenografie sono state affidate al noto pittore Sergio Emery, e la regia televisiva a Eugenio Plozza.

rsi.ch/srg/notrehistoire/Pop-F...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 febbraio 2022
55 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:58:05
La rete:
Sponsor:
8,998
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.