Le marionette di Michel Poletti: «Pop Faust»
Le marionette di Michel Poletti: «Pop Faust»
Il 29 settembre 1979, la TSI mandò in onda uno spettacolo di marionette per adulti ideato da Michel Poletti intitolato: «Pop Faust». In una intervista realizzata da Manuela Camponovo nel 2020 per «L’Osservatore», Michel Poletti ricorda con queste parole lo spettacolo e quegli anni:
Di sicuro, gli spettacoli più importanti che ho allestito erano quelli destinati al pubblico adulto, come il nostro Pop Faust, che abbiamo portato in molti paesi e del quale abbiamo realizzato successivamente, in ottime condizioni tecniche grazie a Vittorio Barino, una versione televisiva trasmessa in prime time… seguita da forti e contrastanti reazioni.
A pagina 6 e7 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 22 al 28 settembre 1979 (edizione la copertina della quale era dedicata allo spettacolo di Poletti) si presentava con queste parole il lavoro del marionettista:
Qualche mese fa, nello studio Uno della TSI, si sono svolte le riprese piuttosto inconsuete della commedia musicale per marionette «Pop Faust», di Michel Poletti (autore) e Corry Knobel (compositore). Si tratta di una nuova versione, specialmente rielaborata per il mezzo televisivo, del pezzo drammatico che il Teatro Antonin Artaud presentò perla prima volta a Brè nel 1972 e portarlo fino al 1976 in quasi tutta Europa, per oltre 50 recite in Svizzera, Italia, Germania, Svezia e Francia (dove, fra l'altro, partecipò all'importante manifestazione «Espaces» organizzata dalla Pro Helvetia).
Il lavoro svolto a Cornano, tuttavia, non è stato una semplice registrazione dell'opera teatrale: Poletti ha voluto riproporre oggi la sua commedia utilizzando al massimo le possibilità offerte dalla TSI. Con la moglie Michela ha costruito sessanta nuovi pupazzi, con Korry Knobel ha realizzato una nuova colonna sonora. Le scenografie sono state affidate al noto pittore Sergio Emery, e la regia televisiva a Eugenio Plozza.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.