Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’introduzione dell’ora estiva in Svizzera

3 maggio 1941
Roberto Knijnenburg
Corriere del Ticino

Nel 1916, durante la Prima guerra mondiale, i paesi confinanti con la Svizzera adottarono l’ora legale per risparmiare energia, ma la Svizzera non la introdusse, giudicando trascurabile il risparmio energetico per un Paese che utilizzava prevalentemente energia idroelettrica. Vi erano anche timori per gli effetti negativi sui bioritmi dei contadini e delle loro mucche, rendendo difficile adattare i ritmi di mungitura e distribuzione del latte. Il governo svizzero rinunciò quindi al cambiamento.

Durante la Seconda guerra mondiale, la Svizzera sperimentò brevemente l’ora legale tra il 1941 e il 1942, ma, per il limitato risparmio, la abolì nel 1943. Negli anni successivi, l’ora legale fu dismessa in molti paesi, rimanendo in vigore solo in Italia fino agli anni ’70. Tuttavia, a partire dal 1976, Francia, Germania e Austria reintrodussero l’ora legale, spingendo la Svizzera a conformarsi nel 1981 per ragioni economiche legate alla necessità di agevolare le relazioni con i mercati europei.

mdm.atte.ch/MDM0936-foto-1.jpg

Il dubbio atroce: fu o non fu regolata la sveglia la sera del 4 maggio?

mdm.atte.ch/MDM0936-foto-2.jpg

La revisione ha servito alla messa a punto di tutti gli orologi di casa.

Leggi l’articolo di Illustrazione Ticinese del 3 maggio 1941 che presenta la prima introduzione dell’ora legale in Svizzera cliccando qua.

Vai al dossier Illustrazione Ticinese cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Per gentile concessione del Corriere del Ticino.

Archivio Museo della Memoria: MDM0936

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 novembre 2024
5 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,479
3,156
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.