Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Festa dei Fiori Locarno (metà anni ’50)
Festa dei Fiori Locarno (metà anni ’50)
I filmati più vecchi conservati negli archivi della RSI provengono da un fondo di video privati. Il fondo è tuttora in corso di allestimento grazie alla donazione di filmati d’epoca, che la RSI digitalizza, rendendo poi il documento originale ai proprietari. Si tratta di un fondo utile per documentare la vita quotidiana nella Svizzera italiana nella prima metà del Novecento, prima dell’arrivo della televisione. Donatrice di questo documento è Esther Zanzi Burgherr. Si tratta di riprese girate tra il 1954 e il 1956 a Locarno, in occasione della Festa dei fiori. Probabilmente l’edizione del 1955, svoltasi tra il 28 e il 30 maggio. Ne è autore Kaspar Burgherr. Dura circa quattro minuti, e si articola in queste sequenze:
- 00’20” sfilata Festa dei Fiori di Locarno, gruppi e carri vari
- 01’42” sfilata sullo sfondo l’albergo Reber
- 01’58” la signora Olga con la figlia Esther
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/dRQXlpVPX8J
14 marzo 2023
Tutti i diritti riservati.
93 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:03:03
Già 1,495 documenti associati a 1950 - 1959
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,338
3,108
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.