Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La Via Francisca del Lucomagno

2023
Matteo Oleggini
Voce di Blenio

La Via Francisca del Lucomagno attraversa le Alpi da Costanza a Pavia superando il Passo del Lucomagno. Nel passato fu molto utilizzata come via di collegamento da imperatori, vescovi, mercanti e pellegrini.

Le prime tracce della Via Francisca del Lucomagno (che prende il nome dai Franchi che conquistarono questi territori nel 797) risalgono ai tempi della Rezia romana. I transiti furono molto intensi tra il VII-VIII secolo e fino al XII secolo. Tra coloro che la percorsero, si ricorda San Colombano (morto nel 615 e Bobbio) che grazie a suoi discepoli ha legato il suo nome ai Monasteri di San Gallo e di Disentis. San Colombano è ricordato nell’oratorio di Scona a Olivone.

Oggi resta un itinerario di grande importanza culturale e storica e merita di essere fra i Cammini percorsi, a piedi o in bicicletta, da un numero crescente di persone, ciascuna con le sue motivazioni: la condivisione dell’esperienza, la ricerca spirituale, ma anche la possibilità di scoprire territori con grandi valori culturali e turistici.

Articoli dedicati alla Via Francisca

Leggi "La Via Francisca del Lucomagno È una vera risorsa per la Valle di Blenio" cliccando qua.

Leggi " Aperta la Via Francisca" cliccando qua.

Vai al dossier “Voce di Blenio” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0844

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 gennaio 2024
64 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,750
2,986
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.