Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il funerale dell'avvocato Mario Soldini, una meteora nella politica cantonale. Mendrisio 1956

1956
Rodolfo Bernasconi

Mario Soldini: (1917-1956) avvocato, municipale a Mendrisio, Consigliere di Stato e presidente del governo cantonale.

Una vita breve, ma ricca di significati che lo ha portato, all’età di soli 30 anni, a diventare Consigliere di Stato.

Il suo funerale fu qualcosa di straordinario. Affluirono seimila persone.

Mario Soldini, “figlio di Mendrisio” ha perso la sua battaglia contro un tumore a soli 39 anni, ma questo giovane e brillante avvocato ha lasciato un segno politico e sociale.

Proprio dal capoluogo del distretto è partita la scalata politica: dagli esordi, ovvero l’ingresso in Consiglio comunale nelle fila del Partito conservatore democratico nel 1940 sino all’entrata in Consiglio di Stato, subentrando a Giuseppe Lepori, nel 1955. Lo storico Fabrizio Panzera nel suo libro‘Mario Soldini nel Ticino del suo tempo’ racconta così le lotte intraprese dal personaggio. Con «poche tracce, ma alcune significative», si è potuto ripercorrere la battaglia iniziata da Soldini contro la corruzione elettorale, all’epoca dei fatti molto diffusa in Ticino. Uomo che, inoltre, è stato ricordato per le sue azioni volte alla «pacificazione dei partiti» presenti sulla scena cantonale. Precursore dei tempi, Mario Soldini «si è battuto inoltre anche per il voto alle donne, in un momento storico dove il clima era ancora ostile».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 febbraio 2021
47 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:03
Già 622 documenti associati a 1950 - 1959
La rete:
Sponsor:
6,463
2,062
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.