Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Le processioni storiche di Mendrisio

Le processioni storiche di Mendrisio

2017
Rodolfo Bernasconi

Questo filmato è attivo sul sito Atte-Museo della Memoria cliccando: lanostrastoria.ch/entries/2VWA...

Mendrisio

Rodolfo Bernasconi

Atte-Museo della Memoria

3° premio al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2017.

400 anni di storia della grande manifestazione artistico-religioso conosciuta in tutto il Cantone, in Svizzera e all’estero. Vanto del Magnifico Borgo, è degna di essere integralmente tramandata alle generazioni future come la più bella e suggestiva tradizione lasciata dai nostri padri.

Le Processioni storiche di Mendrisio, dal 2011 sono inserite nella lista delle Tradizioni Viventi svizzere e nel 2014 il Consiglio Federale le ha incluse, fra le otto candidate ufficiali, nella lista dei Patrimoni immateriali Culturali di UNESCO.

Nel documento, l’autore intreccia immagini recenti a colori con quelle in bianco e nero di un raro film del 1938. La storia delle Processioni della Settimana Santa, viene ricostruita grazie alle testimonianze di alcune persone che, avendovi partecipato di persona, raccontano aneddoti e retroscena anche divertenti.

LINK

lanostrastoria.ch/entries/2VWA...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 gennaio 2021
68 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,364 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
7,046
2,133
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.