Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Incontro con il pittore di San Vittore Ponziano Togni

8 aprile 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel programma televisivo «Tavolozza» curato da Sergio Genni e Aldo Patocchi, l’8 aprile 1963, l’allora TSI mandò in onda questo incontro di Mario Barino con il pittore Ponziano Togni, attinente di San Vittore in Mesolcina, nato l’8 febbraio 1906 a Piuro (nei pressi di Chiavenna) e morto il 10 giugno 1971 a Bellinzona.

Girato a Zurigo, il servizio è una visita ad una esposizione personale del pittore e nello stesso tempo un incontro con l’artista, che parla della sua visione della pittura. Togni — al quale Sergio Mantovani dedica una voce nelle pagine del «Dizionario storico della Svizzera» —«visse principalmente a Poschiavo, Sedrun, Zurigo e Monticello. Dipinse interni, nature morte, ritratti e paesaggi orientandosi alla tradizione pittorica italiana. Le raffigurazioni di interni di atelier testimoniano l'influsso della pittura metafisica. Togni realizzò anche pitture murali».

Romerio Zala ha dedicato a Ponziano Togni un articolo nelle pagine del numero 3 della rivista «Quaderni Grigionitaliani» pubblicato nel 1977.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 marzo 2021
152 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:46
Già 2,047 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
8,648
2,515
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.