Incontro con il pittore di San Vittore Ponziano Togni
Incontro con il pittore di San Vittore Ponziano Togni
Nel programma televisivo «Tavolozza» curato da Sergio Genni e Aldo Patocchi, l’8 aprile 1963, l’allora TSI mandò in onda questo incontro di Mario Barino con il pittore Ponziano Togni, attinente di San Vittore in Mesolcina, nato l’8 febbraio 1906 a Piuro (nei pressi di Chiavenna) e morto il 10 giugno 1971 a Bellinzona.
Girato a Zurigo, il servizio è una visita ad una esposizione personale del pittore e nello stesso tempo un incontro con l’artista, che parla della sua visione della pittura. Togni — al quale Sergio Mantovani dedica una voce nelle pagine del «Dizionario storico della Svizzera» —«visse principalmente a Poschiavo, Sedrun, Zurigo e Monticello. Dipinse interni, nature morte, ritratti e paesaggi orientandosi alla tradizione pittorica italiana. Le raffigurazioni di interni di atelier testimoniano l'influsso della pittura metafisica. Togni realizzò anche pitture murali».
Romerio Zala ha dedicato a Ponziano Togni un articolo nelle pagine del numero 3 della rivista «Quaderni Grigionitaliani» pubblicato nel 1977.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.