«Il villaggio dei matti?» – dibattito
«Il villaggio dei matti?» – dibattito
Al documentario di Matteo Bellinelli girato dentro le mura dell’Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale e andato in onda il 31 ottobre 1976, il 7 novembre 1976 – nella trasmissione televisiva «Era. Ora» – fece un dibattito condotto da Dino Balestra su realtà e problemi dell’Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale (ONC) di Mendrisio. In studio ci furono Benito Bernasconi, Consigliere di Stato, capo del DOS; Jole Trevisan: infermiera psichiatrica dell’ONC; Graziano Martignoni: medico psichiatra dell’ONC; ed Elio Gobbi: direttore dell’ONC.
A pagina 9 del settimanale «TeleRadio 7», n. 45, 6 novembre – 12 novembre, il dibattito in studio curato da Dino Balestra veniva presentato con questo testo:
Visto l’interesse suscitato sulla stampa dal film di Marco Borghi e Matteo Bellinelli sull’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio, è stato deciso di anticiparne il dibattito da domenica 14 ad oggi alle ore 19.50, cioè una settimana dopo la diffusione del documentario. Ospiti della tavola rotonda sono: l’onorevole Benito Bernasconi, consigliere di Stato, il dr. Elio Gobbi, dir. dell’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio, la signora Jole Trevisan, infermiera all’ONC, il dr. Graziano Martignoni, medico all’ONC. La discussione si svilupperà sulla base di quattro inserti filmati relativi al documentario: in particolare si toccheranno il rapporto tra paziente e istituzione, l’ONC, e I vari modi con cui affrontare il cosiddetto malato di mente, sia dal punto di vista medico, sia per quanto riguarda gli altri, i «sani», che tendono, in genere, a considerare particolarmente pericoloso questo tipo di malattia. Ancora una volta, come già con «Tutti in prigione», il discorso interessa tutti e anche chi è fuori dall’istituzione, «gli altri», spesso inconsapevoli cause di un’emarginazione comunque e sempre drammatica.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.