Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Il villaggio dei matti?» – dibattito

7 novembre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Al documentario di Matteo Bellinelli girato dentro le mura dell’Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale e andato in onda il 31 ottobre 1976, il 7 novembre 1976 – nella trasmissione televisiva «Era. Ora» – fece un dibattito condotto da Dino Balestra su realtà e problemi dell’Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale (ONC) di Mendrisio. In studio ci furono Benito Bernasconi, Consigliere di Stato, capo del DOS; Jole Trevisan: infermiera psichiatrica dell’ONC; Graziano Martignoni: medico psichiatra dell’ONC; ed Elio Gobbi: direttore dell’ONC.

A pagina 9 del settimanale «TeleRadio 7», n. 45, 6 novembre – 12 novembre, il dibattito in studio curato da Dino Balestra veniva presentato con questo testo:

Visto l’interesse suscitato sulla stampa dal film di Marco Borghi e Matteo Bellinelli sull’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio, è stato deciso di anticiparne il dibattito da domenica 14 ad oggi alle ore 19.50, cioè una settimana dopo la diffusione del documentario. Ospiti della tavola rotonda sono: l’onorevole Benito Bernasconi, consigliere di Stato, il dr. Elio Gobbi, dir. dell’Ospedale Neuropsichiatrico di Mendrisio, la signora Jole Trevisan, infermiera all’ONC, il dr. Graziano Martignoni, medico all’ONC. La discussione si svilupperà sulla base di quattro inserti filmati relativi al documentario: in particolare si toccheranno il rapporto tra paziente e istituzione, l’ONC, e I vari modi con cui affrontare il cosiddetto malato di mente, sia dal punto di vista medico, sia per quanto riguarda gli altri, i «sani», che tendono, in genere, a considerare particolarmente pericoloso questo tipo di malattia. Ancora una volta, come già con «Tutti in prigione», il discorso interessa tutti e anche chi è fuori dall’istituzione, «gli altri», spesso inconsapevoli cause di un’emarginazione comunque e sempre drammatica.

«Il villaggio dei matti?» – documentario

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 febbraio 2020
14 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
01:19:31
Già 611 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
4,459
1,716
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.