Colonie dei sindacati - Rimini
Colonie dei sindacati - Rimini
Antonio Luisoni a partire dagli anni 50 è andato in vacanza al mare nelle Colonie dei sindacati. La colonia aveva sede presso il CEIS (Centro educativo Italo Svizzero) direttoa da Margherita Zöbeli.
Il CEIS si trova ancora oggi quasi al centro della città vecchia di Rimini e fu voluto e costruito alla fine della seconda guerra mondiale dal Soccorso Opreaio Svizzero per accogliere gli orfani di guerra.
Ricordando quegli anni Antonio scrive:
"In un bellissimo parco vi erano le casette militari in legno, ed ognuna aveva un nome di un colore (arancio, blu, bianco, ecc.). All'interno di ogni casetta il dormitorio e i servizi. Per recarsi al mare, alla spiaggia, lontano alcuni chilometri, si prendeva il filibus, e siccome la strada passava sotto la ferrovia l'autista doveva scendere staccare il pantografo prima del sottopasso e poi rimetterlo dopo."
Nella foto ci sono alcuni bambini di Stabio, seduti da sinistra il primo è Gianluigi Pozzi, il secondo Antonio Luisoni e il quinto col cappellino Luciano Valsangiacomo, dietro a Luciano il bambino ... Vedani.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.