Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza
Colonie dei sindacati - Rimini

Colonie dei sindacati - Rimini

luglio, 1953
Antonio Luisoni

Antonio Luisoni a partire dagli anni 50 è andato in vacanza al mare nelle Colonie dei sindacati. La colonia aveva sede presso il CEIS (Centro educativo Italo Svizzero) direttoa da Margherita Zöbeli.

Il CEIS si trova ancora oggi quasi al centro della città vecchia di Rimini e fu voluto e costruito alla fine della seconda guerra mondiale dal Soccorso Opreaio Svizzero per accogliere gli orfani di guerra.

Ricordando quegli anni Antonio scrive:

"In un bellissimo parco vi erano le casette militari in legno, ed ognuna aveva un nome di un colore (arancio, blu, bianco, ecc.). All'interno di ogni casetta il dormitorio e i servizi. Per recarsi al mare, alla spiaggia, lontano alcuni chilometri, si prendeva il filibus, e siccome la strada passava sotto la ferrovia l'autista doveva scendere staccare il pantografo prima del sottopasso e poi rimetterlo dopo."

Nella foto ci sono alcuni bambini di Stabio, seduti da sinistra il primo è Gianluigi Pozzi, il secondo Antonio Luisoni e il quinto col cappellino Luciano Valsangiacomo, dietro a Luciano il bambino ... Vedani.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 aprile 2022
88 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
Già 1,476 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,122
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.