Colonie dei sindacati - Rimini
Colonie dei sindacati - Rimini
I sindacati organizzavano anche delle vacanze per gli apprendisti di 15 giorni, affittando una pensione sulla costa Adriatica. Il viaggio era fatto in torpedone e spesso i ragazzi nascondevano nelle valigie pacchetti di sigarette che servivano per essere vendute ai camerieri della pensione. Una volta un finanziere voleva aprire la valigia di Antonio, che aveva preventivamente messo in fondo al portabagagli, il finanziere desistette, perché l'operazione era faticosa e lunga. Antonio tremò fino a Bologna al pensiero di essere arrestato per contrabbando.
Nella foto, scattata durante una festa, si vedono Sergio Crivelli con gli occhiali e il bicchiere alzato e Antonio Luisoni l'ultimo a destra.
I vestiti dei ragazzi e soprattutto delle ragazze fanno capire che si era negli ann i del beat.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.