Gerra Gambarogno, la sua chiesa di San Rocco e la Cappella di San Bernardino a Ronco
Gerra Gambarogno, la sua chiesa di San Rocco e la Cappella di San Bernardino a Ronco
Il villaggio di Gerra Gambarogno è posato sulla sponda sinistra del Lago Maggiore, in prossimità della frontiera con l’Italia. È suddiviso in tre nuclei: Riva, Scimiana e Ronco, con una magnifica vista panoramica su tutto il bacino del lago e il golfo di Ascona.
La sua chiesa parrocchiale, dedicata a San Rocco, è stata costruita su un antico oratorio del 1587, l’odierno edificio tardo barocco risale agli anni 1898/1900. Di rilievo è la sopraelevazione del campanile risalente al 1886.
La cappella di San Bernardino chiamata anche del Crocifisso si trova nella sottofrazione di Ronco. Costruita nel tardo Medioevo fu ampliato a più riprese.
L’interno offre affreschi tardogotici eseguiti da Antonius (da Tradate?) secondo l’iscrizione del 1485: Madonne del latte, San Rocco (?), Madonna in trono, Sant’Agata e altre immagini di santi. La statua della Madonna è secentesca mentre il crocifisso è del XVII secolo.
Vedi il fondo Spinella su Gerra Gambarogno cliccando qua.
Vai al dossier completo del Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0098
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.