21 luglio 1965: alla RSI, in memoria di Guglielmo Canevascini
21 luglio 1965: alla RSI, in memoria di Guglielmo Canevascini
Nato a Tenero-Contra il 2 maggio 1886, Guglielmo Canevascini morì il 20 luglio 1965. Il documento radiofonico qui pubblicato raccoglie la serie completa di interventi che andarono in onda il giorno dopo, il 21 luglio. In quel giorno, ad Eros Bellinelli toccò il compito di tratteggiare la figura di Canevascini e di portare al microfono, per ricordarlo, tutta una serie di ospiti – modificando radicalmente la programmazione radiofonica.
Nel documento radiofonico si sente più volte la voce di Guglielmo Canevascini. Successivamente quelle di Brenno Galli, Elmo Partocchi, Domenico Visani. Attilio Petralli, Giuseppe Simona, Basilio Scacchi, Werner Carobbio, Maro Pessi ed Enrico Celio.
Una sintetica biografia di Guglielmo Canevascini si può leggere nelle pagine di sito web della Fondazione Pellegrini Canevascini. Gabriele Rossi è l’autore della scheda biografica nelle pagine del «Dizionario storico della Svizzera».
Nelly Valsangicomo è l’autrice della biografia di Guglielmo Canevascini: Storia di un leader. Vita di Guglielmo Canevascini 1886-1965, Fondazione Miranda e Guglielmo Canevascini editori, Bellinzona, 2002
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.