Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
L’ultima cena al Grand Hotel del tempo
28 dicembre 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
L’ultima cena al Grand Hotel del tempo
28 dicembre 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Girato a Paradiso, Willy Baggi e Leandro Manfrini sono gli autori di questo servizio andato in onda il 28 dicembre 2000 nel programma televisivo «Falò». Dopo quasi un anno dall’ingresso nel nuovo Millennio, nello scenario del Grand Hotel Europa, un gruppo di amici si ritrova attorno a un tavolo a parlare (in dialetto) del passato, di ciò che c’è ancora e di quello che non esiste più — con i suoi aspetti negativi e positivi. Insomma, il nostro piccolo mondo com’era, com’è, e come bisognerebbe rifarlo.
https://lanostrastoria.ch/entries/YPbXJyyj7MQ
21 giugno 2024
Tutti i diritti riservati.
1,392 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:59:22
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Mi ricordo che, parallelamente al rilascio della licenza edilizia, era stata programmata da tempo, la demolizione del Grand Hotel Europa al mappale nr. 20 nel comune di Paradiso, posto sull’ angolo di Riva Paradiso con via Cattori a Paradiso, per far posto al progettato nuovo palazzo Mantegazza.
Buona parte dei suppellettili, ai piani superiori, erano già stati allontanati e si trattava a breve, di procedere a liberare anche la parte degli arredi del piano terreno e dei piani inferiori. All'ultimissimo momento, giungeva, da parte della Committenza, una insolita richiesta di sospendere momentaneamente i lavori, per dare l'opportunità ad una "troupe" televisiva di allestire, all'interno del salone principale, una "location" per una "ultima cena", il risultato lo vediamo qui riprodotto, proposto e realizzato dalla RSI per la trasmissione di "Falò".