S. Gottardo: venti minuti nel buio
S. Gottardo: venti minuti nel buio
Luca Jäggli è l’autore di questo servizio andato in onda il 2 ottobre 2000 nel programma televisivo «Eldorado». Venti minuti nel buio della galleria su treni, auto, camion o a piedi, a colloquio con persone in transito. Ognuno vive questo passaggio con sentimenti e motivazioni diverse: un camionista pensa al lungo viaggio che lo aspetta, uno storico della scienza, in treno, prepara una conferenza sulla teoria della terra vuota, un tenore approfitta per provare un concerto, mentre due minatori ricordano con nostalgia i giorni dello scavo e il cuoco del vagone ristorante serve un pâté en croûte. Dalle varie testimonianze escono anche le preoccupazioni relative al traffico in continuo aumento e ai molti pericoli legati al transito in galleria.
Gli intervistati sono: Carlo Peterposten: direttore del Museo del S. Gottardo; Giuliano Crosio: camionista; Maurizio Cirulli: Macchinista; Mauro Chinotti: sindaco di Airolo; Eros Bodino: manutenzione galleria Fausto Tenzi: tenore; Paolo Brenni: fisico; Luigi Fenaroli e Giuseppe Meroni: minatori; Luciano Bolis: pompiere; Franco Serena: cuoco.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.