Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

S. Gottardo: venti minuti nel buio

2 ottobre 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Luca Jäggli è l’autore di questo servizio andato in onda il 2 ottobre 2000 nel programma televisivo «Eldorado». Venti minuti nel buio della galleria su treni, auto, camion o a piedi, a colloquio con persone in transito. Ognuno vive questo passaggio con sentimenti e motivazioni diverse: un camionista pensa al lungo viaggio che lo aspetta, uno storico della scienza, in treno, prepara una conferenza sulla teoria della terra vuota, un tenore approfitta per provare un concerto, mentre due minatori ricordano con nostalgia i giorni dello scavo e il cuoco del vagone ristorante serve un pâté en croûte. Dalle varie testimonianze escono anche le preoccupazioni relative al traffico in continuo aumento e ai molti pericoli legati al transito in galleria.

Gli intervistati sono: Carlo Peterposten: direttore del Museo del S. Gottardo; Giuliano Crosio: camionista; Maurizio Cirulli: Macchinista; Mauro Chinotti: sindaco di Airolo; Eros Bodino: manutenzione galleria Fausto Tenzi: tenore; Paolo Brenni: fisico; Luigi Fenaroli e Giuseppe Meroni: minatori; Luciano Bolis: pompiere; Franco Serena: cuoco.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 giugno 2024
44 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:21:32
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.