Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Dare per avere: piani regolatori à la carte
24 febbraio 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Dare per avere: piani regolatori à la carte
24 febbraio 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Girata a Riva San Vitale, Melano, Chiasso e Sementina, questa inchiesta di Bruno Bergomi e Silvano Toppi andò in onda il 24 febbraio 1979 nel programma televisivo «Argomenti». Soffermandosi su quattro casi emblematici, il servizio mette in luce una tendenza giudicata pericolosa e problematica. Quella delle rilevanti e frequenti deroghe alle norme dei piani regolatori comunali concesse dalle istituzioni locali alle società immobiliari disposte a investire in progetti edili sul territorio comunali. La legittimità giuridica di questi baratti è più che dubbia. Dal punto di vista politico, questa logica del dare per avere è naturalmente creatrice di ineguaglianze tra i cittadini, poiché non tutti hanno le risorse per comprare una deroga.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/WxlnNrPKnYk
20 gennaio 2021
Tutti i diritti riservati.
134 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:18:05
Già 2,041 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,389
3,121
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.