Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
L’«opus magnum» della maturità artistica di Felice Filippini

L’«opus magnum» della maturità artistica di Felice Filippini

12 dicembre 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Tra il 1975 e il 1976, all’ingresso della sede della RSI, Felice Filippini dipinse il trittico intitolato «Il dramma dell’attualità».

l’epopea del presente

ebbe a scrivere lo stesso Filippini nel 1977 nel suo «Autoritratto di una pittura».

È, anche, una sorta di summa sintetica di alcuni dei temi frequentati da Filippini per una vita, dai musicisti ai movimenti di folla, dalle figure danzanti ai personaggi a braccia levate.

ha scritto il critico Flaminio Gualdoni.

Negli archivi della RSI sono conservate alcune fotografie scattate il 12 dicembre 1975, che ritraggono Felice Filippini mentre realizza la sua opera a Comano. Sul ponteggio, con pennelli e vernice — talvolta la sigaretta —, il pittore in camice bianco alterna momenti di osservazione ad altri di lavoro, con lo sguardo al bozzetto. Questo scatto è stato selezionato per un dossier monografico pubblicato nel portale «lanostraStoria.ch».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 settembre 2019
96 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,928
2,369
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.