Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il "Capitano" di Ruvigliana

Il "Capitano" di Ruvigliana

9 agosto 1950
Alberto Gadoni

Dario Devecchi nato a Ruvigliana, nel comune di Castagnola, il 14 settembre 1903 e a soli 65 anni è deceduto il 4.9.1968, coniugato con Hedwig Margaretha Stoll (Hedel) da Sciaffusa, (1914). Zio Dario, figlio di Ferdinando (1861-1935) detto “Pinela” e Claudina (Dina) Rezzonico (1872-1964) il quarto di cinque figli , Rita (1982) Lisio ( 1985-1960) già usciere comunale di Castagnola, Silvia (1989) coniugata in Olgiati e Prina ( Pia) 1907- 1978) in Gadoni.

Lui, il “capitano” come tutti lo chiamavano in paese, persona di riferimento per tutta la nostra famiglia, è stato alle dipendenze e per molti anni della società navigazione SNLL, fino alla nomina di ispettore. Per vari anni fu pure Presidente del Patriziato di Castagnola e membro di società locali, (vedi pubblicazioni sulla Rivista di Lugano e Voce di Castagnola).

La foto di famiglia lo ritrae nel giardino della loro dimora di Via Massago a Ruvigliana, con la moglie e le due figlie, la maggiore, a destra nella foto, Margaretha-Gertrud con la sorellina Renata a fianco ai piedi del Papà .

Margaretha, (1939) coniugata Haase, vive praticamente da tempo a Sciaffusa, (quasi sempre) un figlio Rolf, molto legata al paese natio, vuole essere chiamata in italiano “Margherita” e preferisce esprimersi, per quanto possibile , in dialetto , lingua che no ha mai abbandonato frequentando per decenni la Prò Ticino di Sciaffusa.

Renata (1942) coniugata con Giorgio Realini, architetto, dopo un periodo trascorso a Zurigo, collaborando come stilista presso il “marchio Grieder”, si trasferì con il marito a Toronto in Canadà, dove un gruppo Svizzero stava costruendo un albergo, rimangono per decenni, dove nascono i due figli, Adriano e Gigi, Giorgio proseguì la carriera di architetto indipendente e lei, Renata, quale insegnante in una accademia artistica.

Da espatriati, hanno sempre mantenuto regolari contatti con amici e parenti e, ogni anno facevano ritorno in Ticino, a Lugano e a Predelp, in Leventina, nel rustico di famiglia e la lingua prevalente era tra di loro era l’italiano.

Al loro pensionamento, considerando che il figlio Gigi, aveva aperto una propria attività, la “Partners film” a Toronto, decidono, dopo il grande freddo del Canadà, di trasferirsi al caldo del sud, nella città di Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco e li, rimangono fino a pochi anni fa, per poi far ritorno definitivamente in Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Alberto Gadoni
125 contributi
28 agosto 2024
23 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,519 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.