L’«opus magnum» della maturità artistica di Felice Filippini
L’«opus magnum» della maturità artistica di Felice Filippini
Tra il 1975 e il 1976, all’ingresso della sede della RSI, Felice Filippini dipinse il trittico intitolato «Il dramma dell’attualità».
l’epopea del presente
ebbe a scrivere lo stesso Filippini nel 1977 nel suo «Autoritratto di una pittura».
È, anche, una sorta di summa sintetica di alcuni dei temi frequentati da Filippini per una vita, dai musicisti ai movimenti di folla, dalle figure danzanti ai personaggi a braccia levate.
ha scritto il critico Flaminio Gualdoni.
Negli archivi della RSI sono conservate alcune fotografie scattate il 12 dicembre 1975, che ritraggono Felice Filippini mentre realizza la sua opera a Comano. Sul ponteggio, con pennelli e vernice — talvolta la sigaretta —, il pittore in camice bianco alterna momenti di osservazione ad altri di lavoro, con lo sguardo al bozzetto. Questo scatto è stato selezionato per un dossier monografico pubblicato nel portale «lanostraStoria.ch».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.