Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Piero Chiara e Vittorio Sereni parlano di Luino

10 marzo 1965
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

I produttori e gli autori di programmi televisivi come «Meridiana» negli anni Sessanta e «Situazioni e testimonianze» del decennio successivo s’impegnarono in una divulgazione culturale non limitata soltanto a quanto avveniva nel territorio della Svizzera italiana, ma anche nelle regioni della Lombardia e del Piemonte vicine ai nostri confini, dove operavano donne uomini di cultura che avevano un constante rapporto con il Ticino o le vallate italofone dei Grigioni. Gli esempi documentati nel portale «lanostraStoria.ch» sono numerosi, rintracciabili in particolare nelle puntate di «Situazioni e testimonianze», talvolta prodotte da Bixio Candolfi, altre volte da Eros Bellinelli.

In questa puntata di «Meridiana» andata in onda il 10 marzo 1965 e realizzata da Sergio Genni e Bruno Soldini troviamo lo scrittore Piero Chiara e il poeta Vittorio Sereni riandare alla loro fanciullezza trascorsa a Luino. Si tratta di un documento importante perché il periodo infantile trascorso a Luino è quello che ha lasciato la traccia maggiore nella sensibilità di Vittorio Sereni, ed i luoghi limitrofi al Lago Maggiore sono fra quelli da cui Sereni trarrà la sua ispirazione poetica più alta; mentre Piero Chiara è il poeta delle piccole storie del grande lago — il Verbano — che spesso fa da palcoscenico ai suoi brevi ed illuminanti racconti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 maggio 2020
107 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:12:10
Già 1,545 documenti associati a 1960 - 1969
La rete:
Sponsor:
6,538
2,067
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.