1963: Campionati ticinesi di judo
1963: Campionati ticinesi di judo
Curato da Rinaldo Giambonini, il programma televisivo «Obiettivo sport» il 9 dicembre 1963 mandò in onda questo servizio dedicato ai Campionati ticinesi di Judo, svoltisi a Lugano, nel vecchio stabile della Radio della Svizzera Italiana (RSI) oggi denominato Studio Foce.
In azione si vedono Edgardo Rosi, del Judo Club Bellinzona, Gianfranco Sassi, del Judo Club Lugano, e Vittorio Calvi, maestro di arti marziali.
Il 9 dicembre 1963, «Libera Stampa» scriveva:
Primato agli judokas luganesi – I campionati ticinesi di judo hanno confermato la superiorità degli judokas luganesi. La compagine di Albizzati si è aggiudicata il titolo a squadre ed ha vinto tre dei quattro titoli individuali in palio. Fra i leggeri si è imposto German, fra i medi Roberto Pedrini e fra I massimi Claudio Facchinetti. Il ragazzone luganese si è impostò anche tra gli juniores. Nella gara speciale senza limitazione di peso la vittoria toccata al bellinzonese Pier Luigi Malè.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.