Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il senno di prima, il senno di poi - Prima parte

18 maggio 1988
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

La sera del 18 maggio 1988, la trasmissione «Tesi, Temi, Testimonianze» dedicò una puntata speciale al Sessantotto. Nella prima parte andò in onda un servizio di Dinorah Herz sui fatti che, vent'anni prima, produssero un profondo rinnovamento delle società occidentali; nella seconda parte ci fu un dibattito che, da un lato interpellò giornalisti, docenti, operatori sociali ed economisti, mentre dall'altro lato ci furono giovani, che del Sessantotto sentirono solo l'eco.

Questo documento costituisce la prima parte della serata televisiva.

Realizzato da Dinorah Herz con la regia di Enrico Pasotti, è un servizio sul Maggio 68 in un'ottica regionalistica. Attraverso materiali di repertorio, riprodotti con il commento originale, rievoca i momenti di contestazione avvenuti in quel periodo in Ticino: l'occupazione dell'Aula 20 alla Magistrale rispettivamente al Liceo, le manifestazioni per il Vietnam.

I vari episodi sono commentati da alcuni di coloro che vi parteciparono. Inoltre contiene brani di altri servizi di repertorio della TSI, non direttamente legati alla contestazione, ma tendenti a illustrare il clima entro il quale maturò l'insofferenza giovanile; Loris Sonvico, pedagogista; Dino Balestra, direttore dei Programmi TSI; Francesca Solari, giornalista; Maria Grazia Gonzato, operatrice sociale; Silvia Togni Verzasconi; Pietro Ribi, giornalista; Giancarlo Reggi, docente; Giorgio Bellini, pubblicista; Martino Rossi, economista; Claudio Mésoniat, giornalista.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,038
1,517
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.