Il senno di prima, il senno di poi - Seconda parte
Il senno di prima, il senno di poi - Seconda parte
La sera del 18 maggio 1988, la trasmissione «Tesi, Temi, Testimonianze» dedicò una puntata speciale al Sessantotto. Nella prima parte andò in onda un servizio di Dinorah Herz sui fatti che, vent'anni prima, produssero un profondo rinnovamento delle società occidentali; nella seconda parte ci fu un dibattito che, da un lato interpellò giornalisti, docenti, operatori sociali ed economisti, mentre dall'altro lato ci furono giovani, che del Sessantotto sentirono solo l'eco.
Questo documento costituisce la seconda parte della serata televisiva.
Moderato da Aldo Sofia, è un dibattito sul Sessantotto inteso a portare in primo piano le motivazioni e ideali di «quelli che c'erano» e punto di vista di coloro che, nel 1968, per contro, nacquero.
Assieme con coloro che vennero intervistati da Dinorah Herz nel servizio andato in onda nella prima parte della serata, in studio, tra i giovani, c'erano: Alessandro Lepori, Bruno Segre, Fulvio Bernasconi, Bruno Boccaletti, Massimo Butti, Antonello Cecchinato, Giovanni Cleis, Daniela Ferrari, Giuseppe Jacovacci, Doris Longoni, Roberto Roffi, Luca Spadaro, Nicola Ulmi ed Elisabetta Wolgenmuhl.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.