Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Settembre ‘68, ritorno a scuola

17 settembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dopo le contestazioni alla Magistrale e al Liceo, dopo il Maggio parigino che innescò manifestazioni nelle piazze di tutte le più grandi città dei paesi occidentali, un mese prima che in mondovisione ci si sbigottisse davanti ai pugni guantati di nero di Tommie Smith e John Carlos e si cominciasse a prendere con orrore coscienza del massacro di studenti perpetrato dal governo messicano alla viglia delle Olimpiadi - nel settembre del 1968, puntualmente, la scuola ticinese riebbe i suoi alunni.

Questo servizio realizzato da Marco Nessi e Werner Weick, intitolato «Ritorno a scuola», andò in onda nel «Regionale» del 17 settembre. Girato tra Bedigliora, Brione Verzasca e Locarno, portava nelle case della Svizzera italiana riflessioni sul mondo della scuola in occasione della ripresa delle lezioni in tutto il Canton Ticino. In particolare venivano messi in luce alcuni problemi emersi anche dai dibattiti che scaturiti dalle contestazioni studentesche: 1) La forte crescita del numero degli allievi in ogni ordine di scuola, 2) L'inadeguatezza di alcune sedi di Scuola Elementare, 3) L'urgente necessità di costruire cinquanta nuove sedi di Scuola dell'infanzia, 4) Il consorziamento di alcune sedi vallerane di Scuola Maggiore, e 5) La riforma degli studi alla Magistrale di Locarno.

Gli intervistati sono: Adele Guadagnucci, psicoterapeuta; Carlito Ferrari, degli Enti locali; Guido Marazzi, direttore della Magistrale; Mauro Martinoni, docente alla Magistrale, e Giuseppe Bigio Biaggi, studente della Magistrale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
La rete:
Sponsor:
3,900
1,610
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.