4/12 Situazione sociale ed economica e il piano Wahlen
4/12 Situazione sociale ed economica e il piano Wahlen
All‘inizio della guerra, il tasso di autosufficienza alimentare svizzero era del 52 % circa.
Il Consiglio federale fece così costituire scorte per tutti quei settori in cui la Svizzera era totalmente dipendente dalle importazioni. Questa misura preventiva coinvolse anche l’economia domestica. La diminuzione di importazioni indusse la popolazione a sostenere pienamente le idee del professore Friedrich Traugott Wahlen e la battaglia per l‘estensione della campicoltura. Per incrementare le superfici coltivabili fu necessario una radicale ristrutturazione del settore agricolo: vennero bonificati terreni, la campicoltura più efficiente, venne preferita alla praticoltura e all’allevamento e, vennero istituiti dei congedi dal servizio attivo per i contadini, per poterne sfruttare la manodopera.
Discorso del professor Wahlen
Dall‘autunno scorso il nostro paese si trova in una situazione molto di cile. Constatiamo oggi, con riconoscenza che la guerra ci ha risparmiato. Dobbiamo per contro renderci conto che l‘evoluzione della nostra situazione economica è andata oltre le più pessimistiche previsioni.
Ciò signi ca che bisogna abituarsi alla prospettiva di una completa indipendenza nel settore alimentare. Così l‘idea di autarchia come paese esportatore che abbiamo sempre respinto, è diventata una necessità imperativa.
Vedi il pannello cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0270
Foto:
Professore Friedrich Traugott Wahlen
Aratura di un terreno in pendenza, 1940
Studente con l’aratro
Campicoltura anche nei campi da calcio
Attualità: Campicoltura in cifre
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.