Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

4/12 Situazione sociale ed economica e il piano Wahlen

2016
Cristina Kaufmann
Museo del Sasso del San Gottardo

All‘inizio della guerra, il tasso di autosufficienza alimentare svizzero era del 52 % circa.

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-1.j...

Il Consiglio federale fece così costituire scorte per tutti quei settori in cui la Svizzera era totalmente dipendente dalle importazioni. Questa misura preventiva coinvolse anche l’economia domestica. La diminuzione di importazioni indusse la popolazione a sostenere pienamente le idee del professore Friedrich Traugott Wahlen e la battaglia per l‘estensione della campicoltura. Per incrementare le superfici coltivabili fu necessario una radicale ristrutturazione del settore agricolo: vennero bonificati terreni, la campicoltura più efficiente, venne preferita alla praticoltura e all’allevamento e, vennero istituiti dei congedi dal servizio attivo per i contadini, per poterne sfruttare la manodopera.

Discorso del professor Wahlen

Dall‘autunno scorso il nostro paese si trova in una situazione molto di cile. Constatiamo oggi, con riconoscenza che la guerra ci ha risparmiato. Dobbiamo per contro renderci conto che l‘evoluzione della nostra situazione economica è andata oltre le più pessimistiche previsioni.

Ciò signi ca che bisogna abituarsi alla prospettiva di una completa indipendenza nel settore alimentare. Così l‘idea di autarchia come paese esportatore che abbiamo sempre respinto, è diventata una necessità imperativa.

Vedi il pannello cliccando qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0270

Foto:

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-2.j...

Professore Friedrich Traugott Wahlen

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-3.j...

Aratura di un terreno in pendenza, 1940

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-4.j...

Studente con l’aratro

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-5.j...

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-6.j...

Campicoltura anche nei campi da calcio

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-7.j...

Attualità: Campicoltura in cifre

mdm.atte.ch/MDM0270-foto-4-8.j...

Vai al dossier La seconda guerra mondiale in Ticino – sviluppo del contrabbando come risposta al razionamento cliccando qua.

I commenti sono disabilitati per questo documento
30 ottobre 2021
15 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,784
2,297
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.