Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
In evidenza
La madonna pellegrina

La madonna pellegrina

1949
Frida Spinella-Vanolli e Adriana Parola Sassi
Frida Spinella-Vanolli

Il 6 maggio del 1949 la Madonna Pellegrina visitò il Gambarogno. In quell’anno la statua della Madonna del Sasso fu in pellegrinaggio in tutto il Ticino.

Quel giorno per le parrocchie del Gambarogno è stata una giornata speciale.

Le Circoline, aiutate da volontari, hanno preparato artisticamente la chiesa di San Nazzaro. Addobbati anche la chiesetta di San Rocco e i dintorni e pure le strade malgrado la pioggia insistente. I fedeli sono andati a attendere la Madonna a Vairano dove, per breve tempo, la Madonna Pellegrina si è fermata nella piccola chiesa fra canti e preghiere per essere poi accompagnata alla Chiesa Parrocchiale di San Nazzaro, il cui altare era un tripudio di fiori. Una delle foto attesta che la statua venne portata anche a Scaiano. Da San Nazzaro la Madonna fu accompagnata a Gerra Gambarogno dove tanti fedeli si fermarono per la messa di mezzanotte.

Il mattino seguente la Statua tornò a San Nazzaro per la celebrazione della Messa alla presenza della quasi intera popolazione. Nel tardo pomeriggio, in processione, la Madonna venne riportata a Gerra dove i parrocchiani la salutarono prima dell’attraversata del lago verso Brissago.

Vedi il fondo Spinella sulla madonna pellegrina cliccando qua.

Vai al dossier completo del Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli cliccando qua.

Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0098

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 giugno 2022
50 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
8,842
2,553
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.