La madonna pellegrina
La madonna pellegrina
Il 6 maggio del 1949 la Madonna Pellegrina visitò il Gambarogno. In quell’anno la statua della Madonna del Sasso fu in pellegrinaggio in tutto il Ticino.
Quel giorno per le parrocchie del Gambarogno è stata una giornata speciale.
Le Circoline, aiutate da volontari, hanno preparato artisticamente la chiesa di San Nazzaro. Addobbati anche la chiesetta di San Rocco e i dintorni e pure le strade malgrado la pioggia insistente. I fedeli sono andati a attendere la Madonna a Vairano dove, per breve tempo, la Madonna Pellegrina si è fermata nella piccola chiesa fra canti e preghiere per essere poi accompagnata alla Chiesa Parrocchiale di San Nazzaro, il cui altare era un tripudio di fiori. Una delle foto attesta che la statua venne portata anche a Scaiano. Da San Nazzaro la Madonna fu accompagnata a Gerra Gambarogno dove tanti fedeli si fermarono per la messa di mezzanotte.
Il mattino seguente la Statua tornò a San Nazzaro per la celebrazione della Messa alla presenza della quasi intera popolazione. Nel tardo pomeriggio, in processione, la Madonna venne riportata a Gerra dove i parrocchiani la salutarono prima dell’attraversata del lago verso Brissago.
Vedi il fondo Spinella sulla madonna pellegrina cliccando qua.
Vai al dossier completo del Fondo fotografico Frida Spinella-Vanolli cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0098
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.