Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Una villa che fa storia

18 gennaio 2016
Luciana Caglio
Atte-Museo della Memoria

L'articolo di Luciana Caglio é apparso sul numero del 18 gennaio 2016 di Azione, Settimanale della Cooperativa Migros Ticino.

Dalle aule, dove si elaborano progetti per edifici ipotetici, al territorio dove gli edifici sono già realtà vissute: per gli studenti dell’Accademia di Mendrisio passare da un ambito di studio all’altro è persino scontato. Questi futuri architetti hanno, immediatamente, a disposizione luoghi contrassegnati dalle opere di loro predecessori di talento.

A partire dagli anni 20 del secolo scorso, grazie a una curiosa coincidenza di fattori geografici, economici, culturali il Ticino doveva diventare una sorta di laboratorio per architetti sensibili ai fermenti innovativi che, sul piano mondiale, stavano rivoluzionando l’arte del costruire. Veniva da lontano, dal Bauhaus, da Le Corbusier, da Wright, questa lezione che, nel nostro Cantone, ispirò interpreti, bravi e coraggiosi. Dei quali, oggi, si ritrovano le tracce, da valorizzare e da difendere. […]

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0112

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 aprile 2021
10 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
7,263
2,163
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.