Una villa che fa storia
L'articolo di Luciana Caglio é apparso sul numero del 18 gennaio 2016 di Azione, Settimanale della Cooperativa Migros Ticino.
Dalle aule, dove si elaborano progetti per edifici ipotetici, al territorio dove gli edifici sono già realtà vissute: per gli studenti dell’Accademia di Mendrisio passare da un ambito di studio all’altro è persino scontato. Questi futuri architetti hanno, immediatamente, a disposizione luoghi contrassegnati dalle opere di loro predecessori di talento.
A partire dagli anni 20 del secolo scorso, grazie a una curiosa coincidenza di fattori geografici, economici, culturali il Ticino doveva diventare una sorta di laboratorio per architetti sensibili ai fermenti innovativi che, sul piano mondiale, stavano rivoluzionando l’arte del costruire. Veniva da lontano, dal Bauhaus, da Le Corbusier, da Wright, questa lezione che, nel nostro Cantone, ispirò interpreti, bravi e coraggiosi. Dei quali, oggi, si ritrovano le tracce, da valorizzare e da difendere. […]
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0112
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.