Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Pomodori ticinesi al macero

26 settembre 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Intitolata «Il pomo… d’oro», questa inchiesta di Bruno Bergomi e Silvano Toppi andò in onda il 26 settembre 1979 nel programma televisivo «Argomenti». In quell’anno, ben cinquanta tonnellate di pomodori prodotti nel Canton Ticino furono gettate al macero per mancanza di domanda interna. Il servizio mette a fuoco un fenomeno che, a giusto titolo, il senso comune considera un assurdo e irrazionale spreco, ma che in realtà risponde a logiche economiche ben precise.

Gli intervistati sono: Luciano Pedroia, orticoltore; Pierre Marcel Boson, Claudio Pedretti e Mario Ramani, membri Ufficio fiduciario del settore orticolo cantonale, incaricato di fissare i prezzi; Romeo Salvatore, orticoltore.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 gennaio 2021
141 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:21:29
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.