Viva Rivoeui
Viva Rivoeui
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.
La signora Anita Scapozza-Broggi (1920-2018), alla veneranda età di 96 anni si presenta e legge una poesia in dialetto del compaesano Rodolfo Bruni (1868-1947), poeta di Olivone. Bruni la scrisse nel 1903 in onore dell'abate Vincenzo D'Alberti (o Dalberti) (1763-1849), primo presidente del Governo cantonale, in occasione del centenario dell’indipendenza del Cantone Ticino avvenuto nel 1903.
L’AUTORE
Tiziano Klein, video autore per passione, presiede sempre con entusiasmo e spirito di squadra il VAL (Video Autori Lamone-Cadempino ), associazione da lui fondata nel 2013, che organizza serate con altri addetti ai lavori e promuove incontri con diversi appassionati, con lo scopo di scambiarsi informazioni tecniche e consigli. È sempre attivo e alla ricerca di soggetti regionali che approfondisce con grande spirito analitico. Ha partecipato a diversi concorsi a livello ticinese e estero con apprezzabili successi quali: “Bavona” e “La festa dei pastori” per il Festival alpino organizzato da Arge Alp a Salisburgo e da Swiss.Movie, “La ciotola di legno”, per UNICA, Festival mondial des cinéastes non-professionnels a San Pietroburgo.
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.