Ultimo atto
Ultimo atto
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.
Il Colonnello “al s’è scarpà un pè”. Da lì il nome della zona: Scarpapè.
Il documento, infatti, racconta la leggenda del nome di quel luogo sopra Giubiasco, dovuta a un inciampo del vecchio colonnello Giuseppe Antonio Rusconi (1749-1817) che gli procurò un danno a un piede. Ma l’autore si focalizza, oltre che sul nome del luogo, sulla storia e sulla malinconica chiusura del Grotto Scarpapè, aperto nel 1951 e chiuso nel 2016. Malinconia fino a un certo punto poiché la chiusura viene sottolineata con una festa e il ricordo di un’anziana signora che accenna a Pino Casagrande, il controverso veggente, che il 13 agosto 1988 sosteneva di aver visto la Madonna e di aver conversato con lei.
L’AUTORE
Ugo Panizza, dopo aver lavorato 32 anni come funzionario per il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, si è rimesso in gioco nelle vesti di video autore aderendo al VAL (Video Autori Lamone), di cui è vice presidente. Ha ottenuto due volte il secondo premio al concorso Festival dei Festival dedicato alla montagna: nel 2016, con il documentario “Alpe per sempre” rivolto alla scelta di vita del signor Siro Gianettoni di Sonogno e nel 2017 con “Sognando la montagna”. Sempre nel 2016 ha ricevuto il secondo premio al concorso ATTE-Museo della Memoria/Video Autori Ticino con un intervista a Tullio Polli (1922-2000), anziano barbiere che ha gestito per molti anni il suo negozio a Piotta.
Giuseppe Antonio Rusconi - Repubblica e Cantone Ticino
VAL, Video Autori Lamone-Cadempino movieval.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.