Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Focus

2016
Marisa Beltraminelli-Zanca , Assunta Minotti
Atte-Museo della Memoria

Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.

Proiettava i film nel piccolo teatro di Gorduno.

Sandrino Del Don (classe 1932), con a fianco la sorella Gemma, mostra alcune foto dell’Oratorio di Gorduno e racconta degli anni in cui, durante le serate ricreative, si è occupato per qualche anno della proiezione di film su pellicola, prima che nascesse la televisione. Fu il parroco don Braguglia che ebbe l’iniziativa di mostrare dei film il sabato sera e la domenica pomeriggio. Nel 1958 Gorduno rimase senza parroco e Sandrino Del Don lo sostituì durante tre anni. Le bobine dei film arrivavano da Lugano per posta e il noleggio costava 40 CHF. Nel 1950 Gorduno fu il primo paese del bellinzonese che, grazie alla ditta Gemetti, riceveva la RAI, prima della TSI nata nel 1952. Le fotografie ricordo della sagra di San Rocco erano scattate da due professionisti: il signor Zimmermann e il signor Perini.

L’AUTRICE

Nata a Neuchâtel nel 1960, Marisa Beltraminelli-Zanca, dopo gli studi commerciali e un periodo di impiego in banca, nel 1992 è diventata mamma a tempo pieno di Stefano. Nel 2000 riprende ad essere attiva nel mondo del lavoro come collaboratrice domestica CRS a domicilio e nel 2003 si iscrive alla scuola infermieri a Bellinzona. Dal 2006 è infermiera in cure generali, professione che esercita tutt'ora. Grazie ai turni di lavoro riesce, nel tempo libero, a dedicarsi alla passione di video autrice, trasmessole dal marito Giovanni. È associata all’ABCD (Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti) e Focus è il primo video che ha realizzato.

ABCD, Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti abcdvideo.ch

Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016

Archivio Museo della Memoria: MDM0493

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 dicembre 2020
109 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:04:24
Già 2,019 documenti associati a 1960 - 1969

In questo documento:

Sandrino Del Don

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,456
2,482
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.