Focus
Focus
Film partecipante al concorso ATTE-MdM-Video Autori Ticino 2016.
Proiettava i film nel piccolo teatro di Gorduno.
Sandrino Del Don (classe 1932), con a fianco la sorella Gemma, mostra alcune foto dell’Oratorio di Gorduno e racconta degli anni in cui, durante le serate ricreative, si è occupato per qualche anno della proiezione di film su pellicola, prima che nascesse la televisione. Fu il parroco don Braguglia che ebbe l’iniziativa di mostrare dei film il sabato sera e la domenica pomeriggio. Nel 1958 Gorduno rimase senza parroco e Sandrino Del Don lo sostituì durante tre anni. Le bobine dei film arrivavano da Lugano per posta e il noleggio costava 40 CHF. Nel 1950 Gorduno fu il primo paese del bellinzonese che, grazie alla ditta Gemetti, riceveva la RAI, prima della TSI nata nel 1952. Le fotografie ricordo della sagra di San Rocco erano scattate da due professionisti: il signor Zimmermann e il signor Perini.
L’AUTRICE
Nata a Neuchâtel nel 1960, Marisa Beltraminelli-Zanca, dopo gli studi commerciali e un periodo di impiego in banca, nel 1992 è diventata mamma a tempo pieno di Stefano. Nel 2000 riprende ad essere attiva nel mondo del lavoro come collaboratrice domestica CRS a domicilio e nel 2003 si iscrive alla scuola infermieri a Bellinzona. Dal 2006 è infermiera in cure generali, professione che esercita tutt'ora. Grazie ai turni di lavoro riesce, nel tempo libero, a dedicarsi alla passione di video autrice, trasmessole dal marito Giovanni. È associata all’ABCD (Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti) e Focus è il primo video che ha realizzato.
ABCD, Associazione Bellinzonese Cine-video Dilettanti abcdvideo.ch
Vai al dossier Concorso video autori ATTE 2016
Archivio Museo della Memoria: MDM0493
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.