Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’ultima padule del Ticino

25 gennaio 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«Le anguille … se ne pigliano in copia anche in alcuni paduli del piano di Magadino», scriveva Stefano Franscini nella Storia della Svizzera italiana. Un secolo dopo, non solo le aguille, ma anche i paduli stavano scomparendo.

Questo documentario di Fabio Bonetti andò in onda il 25 gennaio 1963 nella trasmissione televisiva «Tempo nostro». Intitolato «Utlima padule», il documentario andava alla scoperta delle paludi e delle attività di caccia e pesca sul Piano di Magadino nella zona delle «Bolle»: il biotopo e le sue antiche attività stanno scomparendo a causa dell'avanzare dell'agricoltura e della modernità.

Gli intervistati sono: Giovanni Belossi, abitante del Piano di Magadino; Attilio Pedroia, pescatore del Lago Maggiore; Pin Barca, pescatore e cacciatore del Piano di Magadino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 gennaio 2019
413 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:16:01
Già 2,383 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,109
3,069
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.