L’ultima padule del Ticino
L’ultima padule del Ticino
«Le anguille … se ne pigliano in copia anche in alcuni paduli del piano di Magadino», scriveva Stefano Franscini nella Storia della Svizzera italiana. Un secolo dopo, non solo le aguille, ma anche i paduli stavano scomparendo.
Questo documentario di Fabio Bonetti andò in onda il 25 gennaio 1963 nella trasmissione televisiva «Tempo nostro». Intitolato «Utlima padule», il documentario andava alla scoperta delle paludi e delle attività di caccia e pesca sul Piano di Magadino nella zona delle «Bolle»: il biotopo e le sue antiche attività stanno scomparendo a causa dell'avanzare dell'agricoltura e della modernità.
Gli intervistati sono: Giovanni Belossi, abitante del Piano di Magadino; Attilio Pedroia, pescatore del Lago Maggiore; Pin Barca, pescatore e cacciatore del Piano di Magadino.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.