L’ultima frontiera
L’ultima frontiera
Girata a Brogeda e a Chiasso, questa inchiesta di Bruno Bergomi e di Luisella Realini andò in onda il 17 febbraio 1982 nel programma televisivo «Argomenti». Il servizio è dedicato alla situazione dei traffici e dell’occupazione delle case di spedizione: all’inizio degli anni Ottanta, scioperi e agitazioni erano solo gli aspetti più vistosi di una crisi che coinvolgeva tutta la zona di confine.
Gli intervistati sono: Gianni Lubrini, segretario dell’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST) Chiasso; Silvio Zürcher, presidente dell’Associazione Spedizionieri; Gino Dotto, vicepresidente Associazione Spedizionieri; Remigio Ratti, economista dell’Ufficio Ricerche Economiche; Giorgio Colato, segretario della Federazione Autotrasportatori Italiani; Renato Colasanti, direttore Dogana Italiana di Chiasso.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.