I Sacri Monti: il Sacro Monte di Domodossola
I Sacri Monti: il Sacro Monte di Domodossola
Andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 27 giugno 1999, questo servizio di Graziano Terrani — è dedicato al Sacro Monte di Domodossola, ed è inserito in una serie che documenta i Sacri Monti del Piemonte, della Lombardia e del Ticino.
Il Sacro Monte di Domodossa fu intrapreso nel 1656 dai padri cappuccini Gioacchino da Cassano e Andrea da Rho per riprodurre la passione e morte di Cristo in immagini a grandezza naturale in una sorta di Biblia pauperum. Con le soppressioni napoleoniche degli ordini monastici nel 1810 i frati cappuccini furono cacciati e il convento destinato a caserma. Una rinnovata vitalità animò il complesso dal 1828 quando vi si insediò il nuovo ordine religioso fondato dal sacerdote e filosofo trentino Antonio Rosmini. Ripresero allora i lavori con la costruzione di altre cappelle fino al primo Novecento.
Nel servizio sentiamo le voci di Irma Francina, abitante di Domodossola; di Emilio Comper, sacerdote del Sacro Monte di Domodossola; e di Umberto De Petri, che collabora con la Riserva del Sacro Monte Calvario per la conduzione di visite guidate all’interno dell’area protetta.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.