Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I Sacri Monti: il Sacro Monte di Domodossola

27 giugno 1999
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano» il 27 giugno 1999, questo servizio di Graziano Terrani — è dedicato al Sacro Monte di Domodossola, ed è inserito in una serie che documenta i Sacri Monti del Piemonte, della Lombardia e del Ticino.

Il Sacro Monte di Domodossa fu intrapreso nel 1656 dai padri cappuccini Gioacchino da Cassano e Andrea da Rho per riprodurre la passione e morte di Cristo in immagini a grandezza naturale in una sorta di Biblia pauperum. Con le soppressioni napoleoniche degli ordini monastici nel 1810 i frati cappuccini furono cacciati e il convento destinato a caserma. Una rinnovata vitalità animò il complesso dal 1828 quando vi si insediò il nuovo ordine religioso fondato dal sacerdote e filosofo trentino Antonio Rosmini. Ripresero allora i lavori con la costruzione di altre cappelle fino al primo Novecento.

Nel servizio sentiamo le voci di Irma Francina, abitante di Domodossola; di Emilio Comper, sacerdote del Sacro Monte di Domodossola; e di Umberto De Petri, che collabora con la Riserva del Sacro Monte Calvario per la conduzione di visite guidate all’interno dell’area protetta.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 agosto 2021
145 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:06:39
Già 1,093 documenti associati a Prima 1900

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,199
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.