Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il presepe dei bambini di Savosa

27 dicembre 1959
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel volume della collana Le Voci dedicato al Natale dal Centro di dialettologia e di etnografia, curato da Franco Lurà nel 2016, si legge che «il presepio nella Svizzera italiana compare saltuariamente già nella seconda metà del Settecento, ma è soprattutto con il secolo successivo che si riscontra una sua maggior presenza, fortemente condizionata da influssi provenienti dall'area italiana; è comunque solo con l'inizio del Novecento che l'usanza si afferma in modo più capillare».

Lurà ricorda da, dapprima, i presepi venivano allestiti solo nelle chiese, e che solo successivamente «dalle chiese l'uso di è esteso alle abitazioni, grazie al fatto di poter disporre di materiali di poco costo e facilmente reperibili».

Nelle Teche RSI sono numerosi i video che documentano l'allestimento sia di presepi in luoghi pubblici sia - grazie dal fondo di video privati digitalizzati dalla RSI - di presepi allestiti nelle case della Svizzera italiana.

Questo servizio del Telegiornale, andato in onda il 27 dicembre 1959, è dedicato al presepe allestito dai bambini delle scuole di Savosa.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 dicembre 2017
647 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:01:58
Già 1,454 documenti associati a 1950 - 1959

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.