Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

La galleria stradale del San Gottardo: 10 anni di traforo

2 settembre 1980
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Marco Nessi andò in onda il 2 febbraio 1980. Girato sul San Gottardo, ad Airolo e a Göschenen, descrive le principali tappe della costruzione della galleria autostradale del San Gottardo a tre giorni dalla sua inaugurazione ufficiale.

Gli intervistati sono: Giovanni Lombardi: ingegnere progettista; Ezio Censi: direttore di Lavori Lotto Sud; Arturo Schatzmann: direttore dei lavori Lotto Nord; Hans Bargaehr: Oberbauleiter Canton Uri; Glauco Nolli: capo servizio direzione lavori Canton Ticino.

A pagina 6 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 30 agosto al 5 settembre 1980, si presentava il servizio di Nessi con queste parole:

Il documentario, realizzato attingendo in parte a materiale d’archivio (servizi filmati sull’arco di 10 anni di lavoro sui cantieri di Airolo e di Göschenen), permette di illustrare il progressivo avanzamento dello scavo nella galleria, sottolineando in particolare quelli fasi che maggiormente interessano dal profilo tecnico. A questo materiale si sono aggiunte sequenze filmate realizzate recentemente durante i lavori di installazione delle appaecchiature elettromeccaniche e di rifinitura della galleria; filmati di animazione spiegheranno inoltre determinati problemi di carattere tecnico. Durante la trasmissione saranno intervistati il progettista ing. Giovanni Lombardi, il capo servizio direzione lavori del cantone Ticino ing. Glauco Nolli, l’Oberbauleiter del canton Uri ing. Hans Bargaehr e i direttori dei lavori dei lotti sud e nord, rispettivamente. Ing. Ezio B. Censi e Ing, Arturo Schatzmann. Per dare una struttura omogenea al documentario, che in poco più di un’ora riassume quanto è stato fatto in 10 anni, lo si è suddiviso in nove capitoli: «Il progetto», «Il traforo», «Le difficoltà», «In galleria», «La sicurezza», «L’ultimo diaframma», «I minatori», «La rifinitura» e «Bilancio di 10 anni».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
7 aprile 2022
30 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:33:00
Già 1,751 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,826
2,548
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.