Saica, industria cartonaggi
Saica, industria cartonaggi
Contributo a cura di Dalia Gilardi immagini di: Aurelio Castagnoli e montaggio video: Giorgio De Falco
DOPO 88 ANNI DI INTENSA ATTIVITÀ, L'IMPORTANTE INDUSTRIA DELLA FAMIGLIA BUZZI CHIUDE I BATTENTI
Nata nel 1928, l’industria di cartonaggi Saica è diventata, nei decenni successivi, “una delle industrie private più importanti del Bellinzonese e una delle più importanti nel suo genere in Svizzera”, come scriveva Mauro Baranzini nel 1978, nell’introduzione alla pubblicazione che riportiamo qui sotto, realizzata in occasione dei 50 anni della Saica. Purtroppo, nel 2016, in seguito alla concorrenza dei fabbricanti esteri e alla costante necessità di importanti investimenti, la Saica cessa l’attività.
L’introduzione alla pubblicazione dedicata al 50mo della Saica
Mezzo secolo di vita per un’industria è senz’altro un bel traguardo, soprattutto in questo XX secolo caratterizzato da incalzanti evoluzioni tecnologiche e da rapidi cambiamenti negli orientamenti di consumo, accompagnati da ricorrenti depressioni economiche e commerciali.
Anche l’industriale più ottimista dei quasi euforici anni venti (ai quali sarebbero succeduti i duri anni trenta) difficilmente avrebbe potuto sperare di poter fondare un’industria con una prospettiva d’esistenza di almeno cinquant’anni. E questo non l’avrebbero potuto sperare i fondatori della Società Anonima per l’Industria dei Cartonaggi di Sementina quando, il 19 Gennaio del 1928, fecero iscrivere sul rogito e nel Registro di commercio la frase “La durata della società è indeterminata”.
La SAICA, in questo mezzo secolo di esistenza, non solo ha saputo sopravvivere, ma si è sviluppata in modo tale da divenire una della industrie private più importanti del Bellinzonese e una delle più importanti del suo genere in Svizzera. Essa fabbrica ora una gamma di centinaia di articoli d’imballaggio e conta migliaia di clienti sparsi ovunque in Patria e all’estero. Non fornendo i suoi prodotti direttamente al consumatore, essa non ha beneficiato della pubblicità che altre industrie hanno avuto. Quanti hanno mai pensato, acquistando un regalo nelle più prestigiose “confiseries” di Zurigo, Berna p Ginevra, che il lussuoso ed indovinato imballaggio in cui è racchiuso, è stato probabilmente ideato, studiato e fabbricato a Bellinzona in una industria tutta ticinese?
di Mauro Baranzini
Vedi le foto di SAICA cliccando qua.
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0380
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.