Gianfranco Bolognini campione ticinese di pentathlon
Gianfranco Bolognini campione ticinese di pentathlon
Dedicato ai campionati ticinesi di pentatlon, questo servizio andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» l’8 giugno 1964. Sull’argomento, lo stesso giorno, scriveva il quotidiano «Libera stampa».
Gianfranco Bolognini, della Federale di Chiasso, ha vinto, allo Stadio di Cornaredo, i campionati ticinesi di Pentathlon olimpico organizzati con la solita perizia dalla SAL. L’atleta chiassese, che si è fatto conoscere come lanciatore, si è imposto sul sorprendente Bosia proprio grazie a un centinaio di punti guadagnati nei lanci. I favoriti Curti, Bremer e DolI non sono stati sufficientemente regolari.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.