Assegnati tre titoli ai vogatori locarnesi
Assegnati tre titoli ai vogatori locarnesi
Nell’edizione del 23 giugno1964, il quotidiano «Eco di Locarno» scriveva:
Note liete ai quinti campionati ticinesi di canottaggio. Questa magnifica disciplina che da noi è mantenuta attiva da pochi appassionati, sta ritrovando ogni anno di più quel posto che gli spetta tra i veri sport, nel riconoscimento che merita da parte di autorità ed enti sportivi e privati, e l’entusiasmo di un pubblico sempre più numeroso. La conferma a tutto ciò si è avuta in modo speciale domenica mattina nella ridente cornice del lungolago locarnese. Presenti al completo le quattro società ticinesi: Audax di Paradiso, Canottieri di Lugano, Canottieri «Ceresio» di Gandria e Canottieri Locarno. Una novantina di vogatori in tutto.
questo servizio andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 22 giugno 1964. Si tratta di un video recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.